Il nostro obiettivo è restituire al bambino il diritto ad una vita in cui ci si prenda cura delle sue necessità fisiche, ma, soprattutto, in cui venga ascoltata la dimensione immateriale, invisibile, dell’individuo: un bambino deve poter giocare, divertirsi, immaginare e inventarsi.
Il gioco, la possibilità di essere spensierati, non rappresenta un bisogno secondario, ma ciò che caratterizza questa fase della vita.
Vogliamo quindi progettare interventi per il minore con disabilità che possano aiutarlo a sviluppare se stesso, le sue potenzialità, il suo senso di autostima e di autoefficacia.
Nel contempo vogliamo offrire sostegno alle famiglie attivando percorsi di counseling e gruppi di ascolto per individuare assieme modi nuovi e inediti per rispondere alle sfide che quotidianamente si presentano alle famiglie dei minori con disabilità.
Riteniamo importante anche orientare le famiglie nel mondo della legislazione attuale in materia di disabilità attraverso lo Sportello dei Diritti.
Se vuoi associarti, usufruire dei nostri servizi, diventare volontario o sostenerci con una donazione consulta la pagina Attività o contatta la nostra Segreteria.