Lo sportello dei diritti

Tutela legale etica/ Difesa etica

In questo particolare momento storico e culturale, in cui l’accesso alla Giustizia è sempre più complicato e oneroso, c’è necessità di avere dei punti certi cui affidarsi, per poter condividere, per trovare delle risposte, per poter fare domande, e soprattutto, per trovare soluzioni concrete alle proprie difficoltà.
L’Associazione, partendo dalle esperienze personali dei propri soci fondatori, intende quindi promuovere un più facile accesso ai tribunali e agli uffici pubblici e privati, soprattutto quando si tratta di tutelare l’accesso dei minori con disabilità ai diritti di eguaglianza, tutela della salute, partecipazione sociale e scolarizzazione.
Inoltre, soprattutto nei casi di malasanità e di diritto al risarcimento del danno (danni da parto al bambino e/o alla mamma, operazioni chirurgiche da cui sono derivate lesioni permanenti, cure mediche errate, incidenti stradali o fatti illeciti da cui sono derivate lesioni permanenti),  è necessario valutare
accuratamente la fondatezza delle proprie ragioni.
Non sempre, però, chi ha subito un danno ha la possibilità economica di sostenere le spese che ne derivano, né conosce uno studio legale serio e affidabile cui affidarsi.
Quando si parla di minori, di salute e di eguaglianza, infatti, è fondamentale avere la certezza di rivolgersi a professionisti (avvocati e medici legali) qualificati, preparati e sensibili alle tematiche affrontate, che permettano alle persone di conoscere esattamente quali siano i loro diritti e il percorso che occorrerà intraprendere per farli valere.
Per questo motivo, l’Associazione mette a disposizione delle famiglie, senza alcun onere a loro carico, una prima consulenza con un Avvocato esperto nel diritto del risarcimento del danno e della tutela della persona, aiutandole poi, qualora ci fossero i presupposti giuridici, a trovare una soluzione praticabile per il sostenimento delle spese legali e mediche, con delle tariffe convenzionate con i professionisti di riferimento e la possibilità di accordi a buon esito della pratica.
La consulenza legale promossa dall’Associazione può essere fornita da remoto o in presenza, con copertura del servizio in tutta Italia.
Al fine di informare e formare le famiglie con disabilità sui loro diritti e le loro opportunità, inoltre, l’Associazione si pone come obiettivo di promuovere iniziative, incontri, dibattiti, conferenze, ricerche e campagne informative.

Dispense a cura dell’avvocato Fiorenza Tomat

Quando la disabilità dipende da un errore: la responsabilità medica e il risarcimento del danno (evento online 28 aprile 2021)