Il té diverso

Sabato 16 dicembre 2023 l’Associazione Diaforia sarà in piazzetta Coin a presentare un nuovo progetto di diffusione del valore della diversità: il tè diverso.

Di cosa si tratta?  

Nel contesto attuale in cui a disposizione di ciascuno troviamo integratori e farmaci di ogni tipo per tenere l’individuo in uno stato di perenne disponibilità performativa – anti stress, anti acidi,  anti depressivi, ecc –  la proposta è di ironizzare su questi aspetti medicalizzanti e proporre un corto circuito: prendi qualcosa che ti fa essere diverso, un integratore di diversità in un contesto in cui essere diversi  a volte spaventa.

Un , allora, che in un gioco di parole apre l’opportunità di un te diverso. Nella scatolina una miscela di aromi, una boccetta con il preparato per l’infusione e una frase a sorpresa. Ma soprattutto un concetto.  Perché il contenuto oltre ad infondere aromi, diffonde un’idea.

Alla creazione dell’opera hanno partecipato più artisti locali: Luca Clabot, artista noto per il suo lavoro sul linguaggio, che ha creato e regalato a Diaforia gli aforismi sulla diversità che le persone scopriranno aprendo la confezione; Simone Longo, giovane artista del miranese che ha inventato lo slogan; il grafico Andrea Farinati che ha disegnato il logo perfetto, una gift in grado di tradurre la diversità in unicità per mezzo della tipografia.